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G | Glossario SEO

 

Google Ads
È un servizio con cui, tramite un’apposita piattaforma, è possibile creare, pianificare e realizzare campagne pubblicitarie online su Google e i siti partner, attraverso la pubblicazione di inserzioni sotto forma di banner e annunci testuali. Le pubblicità sono del tipo "Pay per Click", ovvero il costo delle campagne è determinato dai click che le inserzioni ricevono, indipendentemente dalle volte in cui vengono visualizzate.

Google Analytics
È una piattaforma di proprietà di Google con cui è possibile raccogliere e analizzare dati e informazioni sulle prestazioni di un sito web, tra cui la frequenza di rimbalzo, il numero di visite, le pagine che vengono visualizzate, le aree geografiche da cui si collegano i visitatori, i device che gli utenti utilizzano (pc, tablet, smartphone) e i tassi di conversione. È uno strumento molto usato da webmaster, esperti di marketing e SEO Specialist.

Googlebot
È il nome del crawler di Google. È un software che scansiona il web con lo scopo di raccogliere informazioni dalle pagine dei siti per aggiornare continuamente le informazioni presenti negli indici e nei database di Google. Esamina nuovi siti, nuovi contenuti di pagine già indicizzate, le modifiche apportate ai siti esistenti, i link interni ed esterni e molto altro ancora. Il suo obiettivo è tenere sempre aggiornate le informazioni che il motore di ricerca presenta agli utenti.

Google bowling
È un'attività che consiste nell’attivare link spam e di bassa qualità che puntano verso uno specifico sito web, con lo scopo di danneggiare il suo status e posizionamento. Si tratta solitamente di attività SEO volte a penalizzare il sito di un concorrente.

Google Hummingbird
È il nome di un aggiornamento apportato agli algoritmi di Google che riguardano le query di ricerca. La sua funzione è di analizzare il significato non solo delle singole parole, ma anche dell’intera frase. È un’evoluzione tecnica il cui scopo è offrire agli utenti risposte di migliore qualità e più coerenti alle loro ricerche. È considerato uno dei più importanti aggiornamenti di Google dal 2010.

Google My Business
È un servizio offerto da Google con cui è possibile attivare una scheda informativa online. Il servizio permette alle aziende, ai commercianti e alle attività in generale di ottenere visibilità sul motore di ricerca e su Google Maps. Appare nella parte destra delle SERP e nella scheda è possibile inserire il nome dell’attività, l’indirizzo, i dati di contatto, il link del sito web, gli orari di apertura, fotografie, post e altre informazioni utili. È presente inoltre una sezione in cui le persone possono lasciare le loro recensioni.

Google Panda
È la denominazione di alcuni aggiornamenti apportati agli algoritmi di Google, che rendono il motore di ricerca capace di valutare i contenuti presenti nelle pagine web di un sito. L'obiettivo è duplice: premiare le pagine di qualità migliorandone il posizionamento nelle SERP e penalizzare quelle con contenuti duplicati o di scarso valore.

Google penalty
Le Google Penalty (letteralmente, penalizzazioni di Google) sono azioni che il motore di ricerca intraprende nei confronti di un sito web. Possono consistere nella retrocessione di posizione nelle SERP o, nei casi più gravi, nella sua rimozione completa. Può avvenire quando un sito web viola le istruzioni e le regole che Google pubblica per i webmaster o quando vengono attuate attività SEO scorrette e non etiche.
Consulta la "Guida introduttiva all'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)"


Google Penguin

Google Penguin è il nome dato a una serie di aggiornamenti agli algoritmi del motore di ricerca, lanciati per la prima volta nel 2012. Il loro obiettivo è identificare e penalizzare i siti web che praticano la SEO Black Hat, specialmente attraverso l'uso di backlink non naturali e di bassa qualità. Gli aggiornamenti mirano anche a ridurre l'efficacia di tecniche scorrette come lo spamming di link e l'uso improprio di anchor text, premiando al contempo i siti che seguono linee guida SEO etiche e trasparenti. Penguin ha avuto un impatto significativo sulle tecniche SEO off-site, valutando il modo in cui i link vengono utilizzati e stabilendo con maggior precisione il ranking dei siti nei risultati di ricerca.

Google Search Console
Google Search Console è una piattaforma che permette a webmaster e SEO Specialist di ottenere informazioni e dati utili per l’ottimizzazione dei siti web e per monitorare i parametri relativi al loro posizionamento nelle SERP. Grazie a Search Console, è possibile conoscere come il motore di ricerca posiziona un sito e, attraverso l'analisi dei dati, comprendere quali azioni attuare per migliorare le sue pagine e i suoi contenuti.

Google Universal Search
È il sistema con cui Google gestisce e presenta i risultati nelle SERP, includendo oltre che siti web anche video, libri, voli, immagini, App, Maps e articoli in vendita. Google Universal Search è, dunque, l’ecosistema costituito da più motori di ricerca integrati tra loro, che offrono agli utenti risposte composte da varie tipologie di risorse e non più solo da siti o singole pagine web.

Guest blogging
È un'attività e una strategia che prevede la pubblicazione dei propri articoli su blog di terze parti. Serve per curare la link building di un sito, ma anche per migliorare la visibilità e notorietà di un brand, di un’azienda o di un prodotto. Il guest blogging si attua richiedendo di poter pubblicare un articolo su un blog "ospite" (da qui la parola "guest" che significa "ospite") con l’obiettivo di ottenere visibilità e backlink. Se viene gestito in modo naturale e organico, può contribuire al posizionamento del sito nelle SERP. Se viene invece attuato in modo inappropriato e poco naturale, con il solo obiettivo di forzare il posizionamento nei motori di ricerca, si rischia di incorrere in penalizzazioni da parte di Google.

Guest post
Il guest post è un articolo redatto su una specifica tematica, normalmente corredato da foto o immagini, scritto per essere pubblicato su un sito web "ospite". È una tecnica utilizzata quando il titolare di un sito cerca di migliorare il proprio profilo backlink, l'autorevolezza online e il posizionamento nei motori di ricerca.

Guest posting
Il guest posting è una strategia di marketing in cui un autore pubblica articoli tematici su blog o siti web di terze parti. Lo scopo è promuovere un sito, un brand, un'azienda o semplicemente un prodotto, cercando contestualmente di creare un buon profilo backlink, in modo da aumentarne l'autorevolezza e la notorietà online.

 

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