Loading...
Loading...
Loading...
Loading...

 

S | Glossario SEO

 

Scambio link
Accordo tra due proprietari di siti che prevede uno scambio link in uscita verso i rispettivi siti web per ottenerne un beneficio reciproco. L’obiettivo è quello di ricevere Backlink per migliorare il posizionamento nelle SERP. È consigliabile attuare lo scambio link con un partner o un sito web che opera nello stesso settore. Attenzione: non trattandosi di link naturali, è una pratica di cui non bisogna abusare per non rischiare penalizzazioni da parte di Google.

 

SEA
È l’acronimo di Search Engine Advertising, che si traduce in italiano in “Pubblicità sui motori di ricerca”. Consiste principalmente nel creare e gestire campagne di annunci pubblicitari attraverso inserzioni e banner. Uno dei servizi più utilizzati è Google Ads.

 

SEM
È l’acronimo di Search Engine Marketing, che si traduce in italiano in “Marketing sui motori di ricerca”. Consiste in tutte quelle attività che hanno lo scopo di ottenere visibilità sui motori di ricerca. Fanno parte della SEM sia l’ottimizzazione dei siti web (SEO on-site, off-site e on-page) che la creazione di campagne pubblicitarie a pagamento (SEA). SEM comprende dunque sia la SEO che la SEA.

 

SemRush
È un software che fornisce svariati strumenti utili per le proprie campagne di marketing e per curare la SEO dei siti web.

 

SEO
È l’acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto in italiano significa “Ottimizzazione per i motori di ricerca”. È l’insieme delle tecniche il cui scopo è quello di ottimizzare il sito web per migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca.

 

SEO off-site
Si definisce SEO off-site il complesso delle attività che si eseguono al di fuori del sito web (su siti e risorse esterne) per migliorare il suo posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca.

 

SEO on-page
Si definisce SEO on-page il complesso delle attività di ottimizzazione eseguite direttamente sulle pagine di un sito web.

 

SEO on-site
Si definisce SEO on-site il complesso delle attività di ottimizzazione eseguite su alcune caratteristiche generali del sito.

 

SEO oriented
Il termine si riferisce a testi o contenuti ottimizzati ed elaborati utilizzando le tecniche SEO.

 

SEO Specialist
Persona esperta nelle tecniche SEO, la cui professione consiste nell’ottimizzare siti web per migliorarne la loro qualità, autorevolezza e la posizione nelle SERP.

 

SEOZoom
È una piattaforma software utile per analizzare, ottimizzare, monitorare e confrontare siti web. Suggerisce ai gestori di siti web che interventi eseguire e come risolvere i problemi al fine di migliorare le performance e il posizionamento nei motori di ricerca.

 

SERP
È l’acronimo di Search Engine Results Page, che tradotto in italiano significa “Pagina dei risultati del motore di ricerca”. Sono le pagine di risposta dei motori di ricerca che contengono liste di siti web e altre risorse, che vengono selezionate e presentate all’utente come risposta a una query.

 

Sitemap XML
È un file che contiene un elenco completo degli URL delle pagine web di un sito. Esistono diversi plugin e siti web che permettono la creazione di una Sitemap. Dopo averlo generato può essere caricato sulla piattaforma Google Search Console. Il suo scopo è quello di comunicare a Google tutte le pagine di cui è composto un sito web.

 

Snippet
Letteralmente, frammento. È una singola porzione dei risultati che appaiono nelle SERP dei motori di ricerca relativa a un sito o a una pagina web. È composto da tre diversi elementi: un titolo, l’URL e una descrizione.

 

Social Signals
Letteralmente, segnali social. Nei Social Signals rientrano tutti quegli elementi e componenti che appaiono sui social e su piattaforme come Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, LinkedIn, Pinterest, ecc. Possono riguardare una persona, un brand o un sito web.
Alcuni dei Social Signals più conosciuti sono:

  • le menzione;
  • il numero dei Follower;
  • le recensioni;
  • i link;
  • i commenti;
  • i Mi Piace;
  • i retweet.

Matt Cutts del team di Google ha affermato che i Social Signals non hanno nessun effetto sugli algoritmi dei motori di ricerca e sul posizionamento dei siti nelle SERP. Diversi esperimenti, invece, hanno dimostrato il contrario.

 

Spam
Messaggi pubblicitari indesiderati inviati alle persone senza il loro consenso. Può essere attuato attraverso messaggi WhatsApp, SMS, e-mail, social e forum. Le pagine spam sono invece quelle piene di pubblicità, piene di link in uscita e con Page Rank basso. Per le proprie attività di SEO off-site meglio evitarle.

 

Spambot
Nome che viene attribuito a tutti quei programmi che inviano spam in modo automatico. Molti di questi software vengono utilizzati per raccogliere indirizzi e-mail dai siti web, oppure per inviare commenti nei blog e nei forum con l’intento di riempirli di link. In questo secondo caso si tratta di Black Hat SEO o di Negative SEO.

 

SSL
SSL è l’acronimo di Secure Sockets Layer, che tradotto in italiano significa “Livello di prese sicure”. È un protocollo e una tecnologia il cui scopo è di garantire la sicurezza di una connessione a Internet. Il suo compito è di protegge i dati sensibili scambiati fra due sistemi, evitandone il furto da parte di esperti criminali informatici.

 

Stuffing
Letteralmente, imbottito. La parola si riferisce alla Keyword stuffing (tradotto in “imbottito di parole chiave”). In ambito SEO indica l’uso di un alto numero di parole chiave nelle pagine web di un sito con l’obiettivo di migliorarne il posizionamento. È una pratica considerata scorretta, la cui attuazione comporta il rischio di ricevere penalizzazioni da Google.

 

 Elenco Pagine

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z


Elemento grafico

Pulsante Libri

Il Marketing sei TU

Acquista su Amazon

 


Disegno di un razzo

Strategie di posizionamento sui Motori di Ricerca