Nichelino, 25 settembre 2018

 

Gentile Cliente,

come ben sai, per la creazione e gestione dei siti internet non usiamo software o strumenti di terze parti. Utilizziamo un sistema di nostra proprietà dal nome Microsito.net, una piattaforma pensata e creata da noi.
 
La notizia di oggi è questa: ieri abbiamo portato a termine sulla piattaforma una serie di aggiornamenti importanti, con l'implementazione di alcuni strumenti e funzioni a cui lavoravamo da tempo.

Qui di seguito li trovi in elenco e, a seguire, le relative descrizioni ed illustrazioni.

Buona lettura.
Salvatore Salamone
 
 
Salvatore Salamone
 
 
 
 
 


Gli aggiornamenti

1. Effetto dissolvenza
2. Versione piattaforma
3. Link interno
4. Lente d'ingrandimento
5. Generatore di pagine di atterraggio



1. Effetto dissolvenza
Alla piattaforma Microsito.net è stata aggiunta la funzione "effetto dissolvenza" che causa alle pagine web un'apertura morbida e rallentata (vedi figura sotto).
Motivo dell'aggiornamento: rendere più gradevole la navigazione nel sito web e l'apertura delle pagine.
 
Immagine effetto dissolvenza
 
 
 
 
2. Versione Piattaforma
Nell’area Gestionale del Microsito.net, nella parte bassa delle pagine, adesso viene indicata la versione della piattaforma (vedi figura sotto). Dopo gli aggiornamenti di ieri, l'ultima versione del Microsito.net è V. 2.1 (db 2.4). Oltre a questo, quando sulla piattaforma vengono effettuati nuovi aggiornamenti, appare in automatico un pulsante che indica all'utente la disponibilità di nuovi aggiornamenti.
Motivo dell'aggiornamento: rendere noto all'utente l'ultima versione della piattaforma.
 
Immagine ultima versione piattaforma
 
 
 
 
3. Link interno
Alla piattaforma è stata aggiunta la possibilità di poter applicare, sulle singole fotografie e immagini delle Photogallery, un link verso le pagine interne del sito web (vedi immagine sotto). Quest'ultimo aggiornamento va ad aggiungersi alle due funzioni già esistenti: "Nessun link" e "Link esterno" (vedi immagine sotto). "Nessun link" causa semplicemente l'apertura (ingrandimento) delle fotografie/immagini; "Link esterno" invece applica, alle fotografie e immagini delle Photogallery, un link verso risorse o pagine esterne al sito.
Motivo dell'aggiornamento: creare una gallery a cui applicare, alle immagini o foto, un link verso le pagine interne nel sito.
 
Immagine funzione link interni
 
 
 
 
4. Lente d'ingrandimento
Con questo aggiornamento abbiamo corretto la posizione dell'icona lente d’ingrandimento sulle immagini/fotografie delle Photogallery (vedi immagine sotto). L’icona adesso si posiziona al centro dell'immagine.
Motivo dell'aggiornamento: miglioramento estetico.
 
Immagine icona lente di ingrandimento
 
 
 
 
5. Generatore di pagine di atterraggio
Quest'ultimo è il più importante aggiornamento fatto alla piattaforma negli ultimi 2 anni.
Riguarda la creazione e l'implementazione del Generatore di pagine di atterraggio nella piattaforma. Prima le pagine di atteraggio (o Landing Page) venivano realizzate in maniera semi-automatica con un grande dispendio di energie e di tempo. Con il Generatore di pagine di atterraggio, la costruzione e la messa online delle pagine è un processo che abbatte del 95% i tempi di produzione.
Motivo dell'aggiornamento: implementazione in ottica SEO. Con il Generatore di pagine di atterraggio possiamo costruire  e mettere online, con le dovute accortezze, centinai di pagine web che migliorano il posizionamento del sito web nei Motori di Ricerca.
 
Immagine Generatore di Pagine di Atterraggio