> Blog
> Blog
Differenziarsi dagli altri può essere alla base del tuo successo personale, come nuovo libero professionista del web creando una visione ben definita di te stesso e che raggiunga il pubblico di internet.
Il web e le innovazioni tecnologiche hanno determinato profonde trasformazioni nel mondo del lavoro, con la creazione di professioni digitali e di un crescente cambiamento del concetto stesso di professionista e di imprenditore.
Differenziarsi dagli altri può essere alla base del tuo successo personale, come nuovo libero professionista del web creando una visione ben definita di te stesso e che raggiunga il pubblico di internet. In quest'era di professionisti digitali il Personal Branding acquisisce un valore fondamentale che può fare la differenza in un mercato competitivo come quello di internet. In questo articolo andremo a considerare i singoli aspetti di questa realtà in modo da comprendere cos'è il Personal Branding, qual è il suo scopo e come svilupparlo.
Cos'è il Personal Branding
Quando si fa riferimento al Personal Branding si considerano l'insieme di strategie di marketing finalizzate a promuovere te stesso e la tua immagine professionale. Grazie al Personal Branding si avrà quindi la possibilità di far conoscere al pubblico, presente sul web, qual è la tua competenza e le diversi attitudini che hai sviluppato in una particolare attività lavorativa. Per comprendere questo concetto, può essere utile soffermarsi sulle parole che sono alla base di questa realtà.
"Personal" è un elemento che identifica la figura fisica di un soggetto. Non si parla quindi di un prodotto di un'azienda o di un servizio, ma di qualcosa che ti caratterizza. Il termine "brand" invece è spesso impiegato a livello commerciale per identificare una marca, e sottintende un particolare stile, o anche definito modello, che rispecchia una serie di caratteristiche che rendono distintivo un prodotto. Dietro al concetto di brand vi sono quindi l'insieme di emozioni e di opinioni che quell'oggetto o servizio suscita nel pubblico.
Affiancando le due parole, Personal Branding, avremo quindi una serie di realtà che contribuiscono a creare una visione di te stesso al pubblico. Per certi aspetti, come disse Jeff Bezos, è quello che la gente dice di te quando esci dalla tua stanza.
Obiettivo e scopo del Personal Branding
Tra le finalità del Personal Branding vi è quella di creare una visione completa di te in modo che gli utenti sul web abbiano un'idea di quelle che sono le tue competenze, e valutare se affidarsi alle tue capacità. Un tempo, nel mondo di tutti i giorni, si parlava di reputazione lavorativa che nasceva dalle tue azioni sul lavoro.
Oggi, nella realtà del web, vi è il Personal Branding. Sviluppare la propria immagine su internet in modo che la tua presenza abbia una buona visibilità, diventa quindi una realtà che può fare la differenza all'interno del mondo digitale. Grazie al Personal Branding potrai:
Come svilupparlo
Le basi del Personal Branding si poggiano sulla tua capacità di riuscire a dare un'immagine ben precisa di te stesso, posizionandoti in una realtà di mercato che rispecchia le tue capacità e le tue conoscenze. Il primo passo da fare è quindi quello di porsi un obiettivo preciso, ovvero stabilire dove introdursi nel mercato del lavoro digitale. Può esserci alla base un'idea innovativa oppure una rielaborazione di una già esistente. Inoltre ti può essere anche utile stabilire quella che sia la tua mission e vision, in modo da poter delineare il target giusto di persone a cui ti vuoi rivolgere.
Sarà ovviamente necessario stabilire dei tratti distintivi che caratterizzano il tuo Personal Branding, quindi l'insieme di elementi che ti distinguono dai tuoi concorrenti. Per fare ciò, può essere molto utile avere delle conoscenze specifiche e delle qualifiche in un particolare settore, mantenendoti sempre aggiornato e aperto alle novità.
Una volta poste le basi del tuo brand e focalizzato i soggetti che vuoi raggiungere, potrai passare all'azione realizzando un Personal Branding marketing plan, nel quale identificherai le singole strategie che possono essere impiegate al fine di promuoverti.
Strumenti da utilizzare
Di seguito elenchiamo alcuni strumenti da utilizzare per realizzare il tuo Personal Branding:
Salvatore Salamone
Nichelino (TO), 14 settembre 2019