Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Blog

SEOZOOM: strumenti di analisi SEO e ottimizzazione siti web

Nell'ambito della SEO, una delle piattaforme più utilizzate è sicuramente SEOZoom, capace di fare analisi dei siti e di darci utili indicazioni su come ottimizzare al meglio le pagine web. Grazie alle sue innumerevoli funzioni, lo strumento risulta molto utile per i consulenti e SEO Specialist.

Elemento grafico

In questo articolo:

  • Presentazione;
  • Volumi di ricerca e analisi delle parole chiave;
  • Strumenti editoriali;
  • Cosa puoi scoprire con SEOZOOM;
  • Webinar e formazione;
  • Prova gratuita.

Elemento grafico

Presentazione
SEOZoom è una piattaforma realizzata da due giovani imprenditori, Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori, il cui scopo è quello di aiutare e supportare i SEO Specialist, ovvero gli esperti del posizionamento nei motori di ricerca, offrendo una serie di funzioni e strumenti utili per poter mettere a punto una strategia personalizzata, completa ed efficace

È un software che, attraverso una serie di tool, permette di misurare e analizzare le performance del proprio sito, quelli della concorrenza e le strategie che utilizzano.
Oltre alla misurazione di alcune metriche importanti, fornisce anche consigli e strumenti propositivi, cioè è in grado di proporre azioni da attuare e suggerimenti e nuove idee relati-ve a keyword da implementare in specifiche pagine web.


Volumi di ricerca e analisi delle parole chiave

Uno strumento molto utile proposto da SEOZoom è quello relativo alla misurazione delle performance di una specifica keyword, fornendo i dati relativi a quanti utenti hanno cercato una specifica parola chiave in un certo lasso di tempo, ovvero quelli che possiamo definire i volumi di ricerca. Lo strumento è molto utile perché ci permette di individuare le parole chiave "calde", scartando quelle poco interessanti o che non por-tano traffico al sito web. Ovviamente, a una specifica keyword ne sono correlate altre, e SEOZoom è un ottimo strumento in grado di individuarle. Questa funzione è utile, non solo per conoscere quali sono le altre ricerche che i propri utenti effettuano, ma anche per individuare le keyword secondarie da aggiungere ai propri testi e nelle proprie pagine.

Attraverso queste informazioni, si può ricavare un parametro denominato “Keyword difficulty”. Questa è una metrica il cui valore va da 0 e 100 e stima quale è la difficoltà di posizionarsi per una specifica keyword. Più è alto il valore, maggiori sono le sfide da affrontare per posizionarsi con la parola chiave presa in esame.

Un altro strumento utili offerto da SEOZoom è il SEO Audit, capace di verificare lo stato di salute delle pagine web del proprio sito. Questa funzione, che può essere avviata semplicemente inserendo l'Url del dominio nell'apposito campo di ricerca, ci dà la possibilità di verificare come si posizionano le singole pagine indicizzate nei motori di ricerca e di ricevere indicazioni per migliorarle. L'analisi effettuata con SEO Audit, dunque, non è fine a se stessa, in quanto la piattaforma ci propone alcuni azioni migliorative da fare e suggerimenti relativi alle parole chiave da implementare nei testi per migliorare il posizionamento.


Strumenti editoriali

Il sogno di ogni copywriter che scrive testi ottimizzati per i motori di ricerca, è quello di ottenere una guida step by step grazie alla quale distribuire in modo ottimale le keyword principali e secondari nei propri contenuti testuali che vengono utilizzati nelle pagine web. Con gli strumenti editoriali di SEOZoom questo è possibile. Digitando una keyword principale (che è quella che s'intende inserire nel testo), il tool mostra tutte quelle annesse e collegate. In base alla lunghezza del testo, inoltre, il tool "Strumenti editoriali" indica quale è la densità ottimale, ovvero il numero di parole chiave da inserire e distribuire nella pagina, dando indicazioni anche sulla corretta collocazione per ognuna delle parole chiave utilizzate.
Questo strumento di SEOZoom agisce, dunque, come una ve-ra e propria guida alla stesura del testo, grazie alla quale si possono ottenere e produrre contenuti perfettamente ottimizzati.


Cosa puoi scoprire con SEOZOOM

Le informazioni che si possono ricavare utilizzando SEOZoom, sono numerose ed estremamente utili. Di certo, tra i principali dati che è possibile trarre dal suo uso, la qualità delle keyword e i volumi di ricerca associati a ognuna di esse permettono di effettuare una stima sul numero di utenti potenziali che potranno visitare il sito web analizzato.

Inoltre, tra le altre informazioni che è possibile scoprire con SEOZoom, si può rintracciare la causa di crolli improvvisi di volumi di traffico, funzione che permette di individuare eventuali falle nelle pagine web del sito preso in esame. Il tutto, ovvia-mente, contribuisce a stimare il ranking (letteralmente, posi-zione o punteggio) del sito web, che è una misura diretta della sua autorevolezza.
Webinar e formazione

Sul web sono disponibili una serie di webinar, tutorial e corsi online, grazie ai quali è possibile imparare al meglio a utilizza-re gli strumenti e le potenzialità di SEOZoom. Oltre ai corsi, in aggiunta, è possibile ascoltare i consigli degli esperti del software, i quali pubblicano video su YouTube per illustrare le funzioni e le modalità di utilizzo dei diversi tool della piattaforma.

Alcuni di questi video, in cui vengono proposti numerosi con-sigli e informazioni relativi al mondo SEO, sono disponibili sul profilo personale dell'imprenditore, mentre altri sono accessi-bili sull'account ufficiale di SEOZoom, a supporto di tutti coloro che si apprestano a muovere i primi passi in questo ambito.

Per chi ha già qualche esperienza con i concetti base e ha imparato a usare SEOZoom, sul sito ufficiale della suite è disponibile un corso avanzato per apprendere tutti i suoi segreti.

Prova gratuita
Prima di acquistare uno dei pacchetti che permette di utilizzare i servizi proposti, è possibile usufruire di una prova gratuita di 14 giorni. Si tratta di un arco di tempo sufficiente per poter testare tutte le funzionalità e le caratteristiche della piatta-forma. L’utente potrà, poi, decidere se completare l'acquisto nel periodo successivo.
Inoltre, è utile controllare la newsletter o le novità del Blog ufficiale. Non di rado, infatti, vengono proposti convenienti sconti mensili, semestrali o annuali, grazie ai quali è possibile in alcuni casi risparmiare importanti somme di denaro.

 


Disegno di un razzo

Strategie di posizionamento sui Motori di Ricerca